Il Sessuologo e la Sessuologia

La sessuologia scientifica evidenzia come vissuti e emozioni interferenti (tra cui l’ansia da prestazione o l’eccessiva vigilanza razionale) possono compromettere l’armonia del processo di coinvolgimento sessuale alterandone una o più componenti (desiderioeccitazionepiacereorgasmo). Le più comuni problematiche della sfera sessuale giungono all’attenzione del sessuologo come difficoltà nella risposta fisiologica e corporea generate da fattori psicologici ad emotivi e non da patologie organiche.

 

Terapia con il sessuologo

La Sessuologia Clinica offre un approccio terapeutico breve e focalizzato in cui il sessuologo integra il colloquio psicologico di analisi, problem solving e elaborazione emotiva alle risorse provenienti dalle ricerche neuroscientifiche e psicofisiologiche tra cui la terapia sessuale (sex therapy), le tecniche di rilassamento e di consapevolezza corporea, il training autogeno, la mindfulness. Il sessuologo collabora con il medico specialista di competenza (andrologo, ginecologo, endocrinologo) quando la condizione medica lo richiede.

 

Quando rivolgersi al sessuologo

Il sessuologo è il professionista di riferimento per il benessere psico-sessuale con specifica competenza nel trattamento delle problematiche sessuali di origine psicologica. E’ indicato rivolgersi al sessuologo in fase diagnostica per indagare la presenza di componenti psicologiche all’origine del disturbo oltre che come risorsa terapeutica per il suo superamento. Quando sono presenti patologie organiche l’intervento del sessuologo si affianca alle terapie farmacologiche poichè anche in questo caso fattori psicologici intervenienti possono avere un ruolo significativo sui tempi e l’esito del trattamento medico.

Consultare un sessuologo consente di comprendere la propria situazione su basi scientifiche e nel rispetto della propria individualità e unicità superando condizionamenti che possono allontanare dalla realtà del problema e condurre a inappropriati tentativi di soluzione che perpetuano le proprie difficoltà nel corso del tempo.

Il consulto con il sessuologo può essere richiesto sia individualmente sia in coppia, sia da chi vive una relazione sia dai single, qualsiasi sia il proprio orientamento sessuale, le proprie preferenze, le proprie fantasie, la propria esperienza, la propria storia.

 

Prestazioni

  • Consulenza Sessuologica